Seduzioni Domestiche


Nobuyoshi Araki Polaroid
/
Danish Design

demosmobilia 
Temporary Design Gallery
via Cattedrale 11 
Lugano Switzerland

 

Small Family Growing


Presentazione della collezione SFG alla fiera d'arte MIART 14 in collaborazione con
demosmobilia Design Gallery from The 20th Century di Chiasso.


www.smallfamilygrowing.com

Edouard Vallet. Disegni


Grafica e allestimento della mostra organizzata presso il Museo Civico Villa dei Cedri di Bellinzona.

La mostra viene promossa al pubblico attraverso un manifesto in formato F4 ed in formato trittico F12. 

www.villacedri.ch
Fuori Salone del Mobile 2013, Milano

 

«About vintage. 
A mad men story»

Grafica e allestimento dell'esposizione per il temporary shop in via Archimede 6 a Milano di demosmobilia in collaborazione con spazio900 nell'ambito del Fuori Salone del Mobile 2013.

 

 

www.demosmobilia.ch
8ª Biennale dell'immagine di Chiasso


«Groupage»
Allestimento della mostra fotografica nell'ambito della Biennale dell'immagine di Chiasso nello showroom di demosmobilia.
Le opere fotografiche di Giovanna Silva, Sabrina Biro, Barbara Lehnhoff, dialogano con i pezzi di design del Ventesimo secolo.

 

www.demosmobilia.ch
Allestimento permanente per il Museo Civico Villa dei Cedri, Bellinzona


Sedute modulari per arredamento permanente degli spazi.
Le panchine sono state prodotte in due misure, seduta singola e seduta fino a tre posti.

 

7ª Biennale dell'immagine di Chiasso


«I give you what you want»
Lo showroom di demosmobilia ospita la mostra del lavoro fotografico di Daniela Droz.
Nello showroom di demosmobila, le crude immagini fotografate da Daniela Droz si contrappongono ai migliori pezzi di design del XX secolo, scelti e accostati per creare un senso estetico assoluto.
La mostra si svolge nell'ambito della VII biennale dell'immagine di Chiasso che quest'anno si interroga con la domanda: «chi siamo?».

Le fotografie dell'allestimento sono di Daniela Droz e Tonatiuh Ambrosetti.

Tavoli-bacheca per allestimento museale


«Un'arte per Tutti? Interventi artistici nell'architettura pubblica in Ticino 1930 — 2000»
Museo Civico Villa dei Cedri, Bellinzona

Questo allesimento a basso costo va a supporto di una mostra sull'architettura e serve per esporre al pubblico il materiale informativo.
I tavoli in tamburato alveolare e tondino di ferro da armatura, sono stati prodotti in diverse misure modulabili, e con differenti tipi di copertura. A copertura diretta e con box in plexiglass.

www.villacedri.ch
«Gianluca Grossi Guerre» mostra presso le sale espositive del Castello di Sasso Corbaro di Bellinzona


Gianluca Grossi — giornalista e reporter che lavora come inviato speciale nelle zone calde e di guerra — nel 2009 viene premiato quale miglior giornalista svizzero dell'anno.
Voluta e promossa dal Ente Turistico di Bellinzona la mostra vuole illustrane il percorso lavorativo e umano degli ultimi cinque anni.
L'allestimento enfatizza ed amplifica il senso di disagio dello spettatore, che si trova qui, vulnerabile e prigioniero delle situazioni vissute in prima persona dal giornalista durante il suo lavoro.

 

Allestimento di una mostra nella Casa Selma al Monte Verità di Ascona

 

Allestimento semi-permanente della durata di circa 6 anni (2007—2013).
In previsione della ristrutturazione di Casa Annatta che contiene la mostra sul Monte Verità allestita da Harald Szeemann, la fondazione indice un concorso — su invito — per l'allestimento di una mostra cantiere che illustri la storia del Monte dentro Casa Selma.
Casa Selma è l'ultima restata delle capanne per gli ospiti costruite nel 1904. Sua peculiarità, oltre lo spazio estremamente ridotto, è che mantiene la sua struttura originale, non essendo stata toccata da interventi di restauro o modifiche negli anni successivi.

Proponiamo un intervento che non tocca la struttura ma dialoga con essa.
Il pensiero di luce e colore gioca con un senso di scoperta che accoglierà il visitatore con un atteggiamento ludico, lasciandolo libero di assorbirne lo spirito nella sua originale unicità.

1° Premio
La proposta vince il concorso indetto su invito.

Osteria L'Uliatt Chiasso


L'Osteria all'interno dello stabile che ospita le attività della Fondazione Diamante e viene gestitata dagli operatori della Fondazione impiegando disabili e offrendo un servizio aperto anche al pubblico.

Proponiamo un pavimento dal colore luminoso ed energetico su cui poggiare l'arredamento giocando sul effetto di toni caldi o freddi.
Per questo allestiamo lo spazio aperto al pubblico tenendo toni più freddi e lineari che vanno a contrapporsi allo spazio riservato agli utenti, più caldo ed avvolgente.

Disegnamo il bancone bar ricoprendolo con le piastrelle dei pavimenti originali recuperate all'inizio della ristrutturazione dello stabile. 
Le luci di Achille e Piergiacomo Castiglioni e le differenti sedute vintage sono fornite da demosmobilia, i tavoli e la grande credenza divisoria sono stati prodotti su disegno di monostudio degli utenti della Falegnameria della Fondazione Diamante.

www.fondazionediamante.ch
La Sala della Storia di Villa dei Cedri. Allestimento permanente.

 

 

Il Museo Civico Villa dei Cedri ha deciso di adibire una piccola stanza, in passato usata come magazzino, a sala permanente che illustri la storia di Villa dei Cedri. Lo spazio doveva anche risolvere l’esigenza di ospitare una postazione web e una zona relax dove i visitatori possono consultare liberamente i cataloghi.

Per dialogare con il gusto borghese della villa, abbiamo disegnato tutti i supporti con un approccio contemporaneo ma con un gusto retrò che ricorda il design italiano degli anni '50.
Nonostante le dimensioni estremamente ristrette, la stanza, appare luminosissima. La finestra, tenuta chiusa per motivi di sicurezza, è coperta da un pannello retro-illuminato che, oltre a fornire l'illuminazione del locale, riporta la storia della villa.

I ripiani di legno trattati a cera naturale appaiono sospesi da sottili gambe di ottone lucido rifinite alla base con un puntale di legno. Esso poggia sul pavimento di linoleum nero, che richiama altre zone del Museo.
Dettagli minimali ma decisi rendono questa stanza un piccolo gioiello che valorizza la villa nel suo vecchio spirito borghese ora adibito a luogo pubblico.

 

www.villacedri.ch
«53 beautiful ties for unusual people»


53 Cravatte a disegno futurista vengono esposte nello showroom di demosmobilia a Chiasso.
Le cravatte si susseguono come barre colorate sullo stesso binario visivo, contrapponendosi agli arredi che vengono allestiti sullo spazio parallelo.

www.demosmobilia.ch
«Augusto Sartori | Passato e presente»


Allestimento della mostra «Passato e presente» negli sale del primo piano del Museo Civico Villa dei Cedri.
La mostra è composta da opere grafiche per lo più in bianco e nero, da questo la scelta di rafforzare l'allestimento con il supporto di una banda adesiva di color rosso vermiglione che corre lungo tutte le pareti espositive, conducendo il visitatore nel percorso. La striscia viene poi anche sfruttata per inserire delle indicazioni didattiche che quando diventano più lunghe di una riga si aprono in uno spazio tipo blog.

www.villacedri.ch
«Home Sweet Home»


Stampato invito all'esposizione e allestimento nello showroom demosmobilia a Chiasso.

www.demosmobilia.ch
 

Pagine